Urban Potter

Urban Potter

Cosa significa “Urban Potter”? In senso ampio, indica una nuova generazione di ceramisti che vive nelle grandi città e abbraccia un lavoro creativo, concretizzato attraverso le mani, proprio come quello del ceramista. È un fenomeno di tendenza che suscita un grande interesse. Ricevo molte richieste da coloro che desiderano imparare questa antica arte; spesso è la curiosità che spinge le persone, anche se a volte si tratta di progetti poco realistici, come ad esempio creare un intero servizio da tavola in un paio d’ore o diventare ceramisti professionisti frequentando solo qualche lezione.

In senso più stretto, per me “Urban Potter” significa vivere in modo profondo il contrasto tra il ritmo frenetico della città, la modernità e le innegabili comodità che offre, e il ritmo lento, meditativo e rituale imposto dalla lavorazione della terra. Il lavoro del ceramista può essere interpretato in molti modi diversi, è variegato. Alcuni ceramisti si identificano più come artigiani, altri come designer, mentre altri, come me, si sentono artisti e realizzano pezzi unici.

Per coloro che desiderano avvicinarsi alla ceramica, consiglio di fare una lezione di prova, per comprendere appieno di cosa si tratta. Il tornio è affascinante, ma è necessario del tempo prima di padroneggiare la tecnica e i movimenti; ci vogliono anni. La figura del Vasaio è antica, presente anche nella mitologia, ed è carica di significati profondi che si collegano alle origini della creazione. Sembrerebbe quasi che ci sia qualcosa di mistico nel sedersi davanti al tornio, con un pezzo di terra, per creare con le proprie mani qualcosa, proprio come accadeva in passato.

manuelametra
manuelametra

Ciao, sono Manuela! Sono una ceramista e artista italiana con una passione per le potenzialità espressive dell’argilla. Con l’amore per l’estetica Wabi Sabi e la bellezza dell’imperfezione, creo ceramiche su misura, dipinti e fotografia d’arte. Il mio studio, immerso nell’affascinante città di Milano, è una scatola magica dove la creatività corre selvaggia e la bellezza è abbondante. Se stai cercando di portare un tocco di magia nella vita di tutti i giorni o semplicemente stai cercando di esplorare il tuo lato creativo attraverso l’arte terapia io sono qui per ispirarti e incoraggiare il tuo viaggio. Porto l’arte nel mondo e celebro la bellezza in ogni momento. Questo blog è la mia Insalata Artistica, piena di creatività, bellezza, gioia di vivere, passione e strumenti per le menti creative.

Find me on: Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.