Come trovare la giusta Luce in fotografia


“L’essenziale è invisibile agli occhi.”

Antoine de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe

Qualche anno fa ho iniziato a domandarmi sull’essenza che volevo racchiudere nelle mie fotografie, durante gli studi in accademia gli insegnanti mi avevano consigliato di passare sempre attraverso un approccio artistico, in tale modo le fotografie erano davvero belle, altrimenti, altri approcci portavano a risultati deludenti.
In accademia abbiamo potuto utilizzare delle attrezzature notevoli, e provare tutto quello che si può provare. Ma, scegliere il come è una faccenda del tutto personale. Flash, luce naturale, luce continua, luce mista?
Cercando e ricercando ho trovato un post di un fotografo Dallas J. Logan, all’interno del suo blog, che parlava della luce.

La risposta di Logan alla domanda ricorrente sull’attrezzatura e sulla luce è stata profonda: non esiste una luce “migliore” definitiva; la scelta dipende dalla propria inclinazione. Questa intuizione mi ha spinto a selezionare la luce che risuonava con la mia sensibilità artistica, derivante dal mio background nell’arte, e a tradurla nella mia fotografia.

La mia scelta della luce non aderisce né alle tendenze attuali né all’ all’approccio ortodosso. Opto per luci continue tipicamente utilizzate nelle riprese video, spesso fondendole con la luce naturale. Questa fusione mi permette di articolare le emozioni che cerco di trasmettere. In definitiva, al di là delle tendenze, ogni individuo deve scoprire la luce che meglio racconta la propria storia.

Pertanto la domanda persiste: quale è la luce giusta per te?”

manuelametra
manuelametra

Ciao, sono Manuela! Sono una ceramista e artista italiana con una passione per le potenzialità espressive dell’argilla. Con l’amore per l’estetica Wabi Sabi e la bellezza dell’imperfezione, creo ceramiche su misura, dipinti e fotografia d’arte. Il mio studio, immerso nell’affascinante città di Milano, è una scatola magica dove la creatività corre selvaggia e la bellezza è abbondante. Se stai cercando di portare un tocco di magia nella vita di tutti i giorni o semplicemente stai cercando di esplorare il tuo lato creativo attraverso l’arte terapia io sono qui per ispirarti e incoraggiare il tuo viaggio. Porto l’arte nel mondo e celebro la bellezza in ogni momento. Questo blog è la mia Insalata Artistica, piena di creatività, bellezza, gioia di vivere, passione e strumenti per le menti creative.

Find me on: Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.