Come fare food photography in modo artistico

Conosci quelle persone impressionanti che mostrano fotografie elaborate di cibo, spesso con un fascino rustico, ricette complete per cene e una dedizione costante? Irradiano forza femminile mentre condividono scatti seducenti di cibo?

Beh, io non sono uno di loro. Per un po’, ho tentato un blog culinario insieme alla mia attività, ma è risultato essere un po’ un disastro. La coerenza nel mondo culinario non è il mio punto forte. Come artista e fotografo professionista, non ho il talento di catturare l’atmosfera quotidiana della casa o la routine della vita di tutti i giorni. Invece, cerco costantemente modi per trascendere il banale.

L’arte prospera nell’esagerazione, ma ieri la mia amica di Instagram Kristine Grinvalde (@kristinegrinvalde) mi ha ispirato. Ha suggerito di affrontare la fotografia del cibo come una forma d’arte. Questo mi ha spinto a condividere alcune linee guida per ottenere una fotografia del cibo distintiva che possieda l’essenza unica di un’opera d’arte.

Forma: Quando progetto di  a fotografare il cibo, cerco elementi con forme definite: biscotti, caramelle, frutta, qualsiasi cosa abbia un contorno ben delineato possibilmente.

Emozione: Il cibo scelto dovrebbe evocare un’emozione legata al mio brand. Se il mio marchio ha un lato divertente e vibrante, cerco cibi che riflettano queste qualità in luminosità e composizione geometrica.

Qualità delle materie prime: Opto per le migliori materie prime. Gli elementi che non devono essere cucinati spesso possiedono caratteristiche uniche – personalità, emozione, colore e forma – pensate al popcorn, ai biscotti o ai donut. La forma è significativa.

Stile: Se il soggetto manca della forma desiderata, lo altero, lo taglio o lo preparo per ottenere la forma desiderata.

Composizione: Rispettare le regole della composizione – regola dei terzi, sezione aurea, spirale aurea, diagonali. La composizione è la base dell’arte; si applica ugualmente alla fotografia del cibo a un livello artistico.

Palette di colori: Simile alla fotografia generale, i colori giocano un ruolo cruciale nella fotografia artistica. Osate sperimentare una palette di colori che si adatti al vostro messaggio: pastelli, tonalità vivaci o tonalità complementari. I colori tessono la narrazione.

Colori complementari: Coppie come rosso e verde, giallo e viola, blu e arancione, ma assicuratevi che si complementino tra loro. Usate la ruota dei colori come guida. I colori complementari accentuano, mentre le tonalità possono attenuare il messaggio estetico.

Sfondo: Uno sfondo piatto isola il soggetto, eliminando le distrazioni, elevandolo artisticamente. Uno sfondo bianco e pulito funziona meravigliosamente all’inizio.

Apertura: Vicino quanto possibile, contrariamente ad altri stili fotografici. In questo caso, se la luce lo permette, un’apertura più stretta definisce meglio il soggetto.

Luce e ombra: Sia la luce che le ombre servono al vostro messaggio estetico. Ombre grafiche ben definite o luce morbida e aperta: decidete in base all’emozione che volete trasmettere. Le ombre possono migliorare la composizione grafica o creare un’atmosfera eterea.

Codice estetico: Incorporate il vostro background culturale nell’immagine allineandolo alla personalità del vostro brand. La coerenza nei codici estetici con il vostro brand è cruciale. Per esempio, se il vostro marchio riflette stili classici, evitate il tono della cultura pop e viceversa. Mescolate codici che si sovrappongono per creare un’immagine visiva unica.

Queste linee guida aprono la strada per la fotografia del cibo con un taglio artistico. Non vedo l’ora di vedere le vostre foto “#food_like_art” su Instagram!

manuelametra
manuelametra

Ciao, sono Manuela! Sono una ceramista e artista italiana con una passione per le potenzialità espressive dell’argilla. Con l’amore per l’estetica Wabi Sabi e la bellezza dell’imperfezione, creo ceramiche su misura, dipinti e fotografia d’arte. Il mio studio, immerso nell’affascinante città di Milano, è una scatola magica dove la creatività corre selvaggia e la bellezza è abbondante. Se stai cercando di portare un tocco di magia nella vita di tutti i giorni o semplicemente stai cercando di esplorare il tuo lato creativo attraverso l’arte terapia io sono qui per ispirarti e incoraggiare il tuo viaggio. Porto l’arte nel mondo e celebro la bellezza in ogni momento. Questo blog è la mia Insalata Artistica, piena di creatività, bellezza, gioia di vivere, passione e strumenti per le menti creative.

Find me on: Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.