
Wabi Sabi Workshop di ceramica, tutto l’anno sono aperte le iscrizioni e partono questi seminari intensivi di alcune ore, perlopiù individuali, a volte di gruppo.
Circa l’Ispirazione…. Da dove prendi l’ispirazione?
E’ la domanda che più spesso mi è stata fatta, dagli allievi, dai conoscenti, dai giornalisti, un pò da tutti. E non è semplice rispondere a parole. Infatti, per quanto riguarda l’arte, sia essa ceramica, pittura o fotografia, non è proprio qualcosa ad ispirarmi, tanto piuttosto una sensazione come il wabi sabi. Così più essere un colore, una nuvola, un attimo o uno sguardo, è un quid speciale che mi cattura, a ben osservare ha sempre lo stesso suono, come una nota che riverbera. E’ un’eco temporale. Poi, trovata l’ispirazione la traduco e in questo entra in gioco la cultura dell’immagine, la cultura artistica, gli anni di studio e di pratica perché, a ben vedere la cosa più difficile è proprio cogliere l’ispirazione e portarla sul piano fisico tradurla. Sia essa un vaso, una scultura, uno scatto fotografico o un colore.Si tratta di apprendere, studiare, fare tanta, tanta pratica e poi dimenticare, trovare la propria strada personale e unica, come un ingrediente segreto. Ci sono codici che mi corrispondono maggiormente, amo ad esempio tutto il rinascimento fiammingo e italiano, amo le luci di Caravaggio, le nature morte, per il colore tutto l’espressionismo astratto. Per la ceramica amo molto lo stile coreano e giapponese, con la libertà del gesto e il wabi sabi con il calore, la semplicità e la raffinatezza che comporta. L’arte è sicuramente il mio centro, ma l’ispirazione è sempre una sensazione o meglio un emozione. Durante il workshop si impara la tecnica, ma prima ancora ad ascoltare le suggestioni, le sensazioni che la materia ispira. Alcune ore per tagliare fuori il mondo e rigenerarti con la magia dell’argilla.
Hai diverse possibilità di incontrare la ceramica in Atelier il corso di base tratta tutte le tecniche classiche della lavorazione a mano, il colombino, le lastre, gli stampi, il pinching. Oltre alla foggiatura del pezzo, ti insegnerò la parte inerente la decorazione, e infine, ti cuocio un oggetto selezionato insieme. Il corso di base è adatto a te se desideri esplorare il mondo della ceramica, non hai esperienza e sei curioso.
Il corso avanzato è adatto a te che hai frequentato il corso di base e desideri approfondire alcuni aspetti. Porterai ad un livello successivo le tecniche che in precedenza abbiamo sfiorato.
Il tornio è un altro modo con il quale puoi lavorare l’argilla, in alternativa alla lavorazione a mano. Esistono diverse proposte formative come il Corso di tornio individuale che si adatta alle tue esigenze, il corso di tornio Express perfetto se hai un obiettivo, una forte motivazione e desideri arrivare velocemente ad un risultato. Se sei stato segnato indelebilmente dal film Ghost, il tornio di coppia è l’esperienza giusta per te e il tuo amore. Make a wish è il format che nasce per te che hai un desiderio nel cassetto e vuoi realizzarlo, potrebbe riguardare le bomboniere, una targhetta speciale, un mini servizio per la tavola, un regalo fatto con le tue mani. Le possibilità sono davvero molte.
