Arte come terapia

Art Therapy
Arteterapia di Manuela Metra

L’arte come terapia, nel senso che facendo arte ci si può curare, è possibile ritrovare l’equilibrio, il benessere e magari anche risolvere questioni in sospeso che da tempo creavano dei problemi. Nel post di oggi però vorrei portare l’attenzione soprattutto sulla parola Arte nel binomio Arte Terapia. Infatti è sempre la parte artistica che porta ad un evoluzione, a rimettere in moto, attraverso il processo artistico, quello che per varie ragioni si è bloccato, come in un trauma. L’arte è il piacere del colore, della superficie e del tatto attraverso l’argilla o qualsiasi materiale venga preso in considerazione. L’arte come terapia non usa le parole come in altre forme di terapia, bensì un suo proprio linguaggio fatto di segni, immagini, superfici. In questo mondo si perde il senso del tempo e si entra in un’altra dimensione. L’arte porta in sé un elemento terapeutico anche solo quando ci si ritaglia un momento per prendere in mano un pezzo di argilla o in tubetto di colore, senza obiettivi o fini particolari, solo per il piacere di fare, di giocare con i materiali. L’aspetto terapeutico dell’arte mi è evidente per varie ragioni, quello forse più eclatante quando vado in ospedale e lavoro con i bambini e le famiglie; ma c’è un altro aspetto, meno evidente ma non per questo meno importante che è  quello di chi viene in Atelier per una lezione e lascia fuori dalla porta tensioni e problemi. Ogni volta resto meravigliata da quello che una lezione d’arte può regalare.
P.S. Per chi fosse interessato invece ad una formazione in arte terapia ad indirizzo antroposofico posso consigliare la scuola Cinabro e il Goetheanum

manuelametra
manuelametra

Ciao, sono Manuela! Sono una ceramista e artista italiana con una passione per le potenzialità espressive dell’argilla. Con l’amore per l’estetica Wabi Sabi e la bellezza dell’imperfezione, creo ceramiche su misura, dipinti e fotografia d’arte. Il mio studio, immerso nell’affascinante città di Milano, è una scatola magica dove la creatività corre selvaggia e la bellezza è abbondante. Se stai cercando di portare un tocco di magia nella vita di tutti i giorni o semplicemente stai cercando di esplorare il tuo lato creativo attraverso l’arte terapia io sono qui per ispirarti e incoraggiare il tuo viaggio. Porto l’arte nel mondo e celebro la bellezza in ogni momento. Questo blog è la mia Insalata Artistica, piena di creatività, bellezza, gioia di vivere, passione e strumenti per le menti creative.

Find me on: Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.